Kia sta facendo un bel passo verso l’elettrificazione dei suoi modelli, e adesso c’è un SUV di classe D che si unisce alla festa: la EV5. Questa nuova arrivata è stata ufficialmente presentata al salone dell’auto di Chengdu in Cina. È il terzo veicolo elettrico di Kia, dopo i modelli EV6 ed EV9.
Guardando il design, la EV5 è molto simile al concept presentato qualche mese fa, mantenendo le linee affilate e non convenzionali. Secondo le informazioni dalla Cina, misura 4.615 mm in lunghezza, 1.875 mm in larghezza e 1.715 mm in altezza, con un passo di 2.750 mm. L’auto sembra grande, in parte a causa dell’altezza del corpo vettura (più alta di circa 10 cm rispetto a una Sportage della stessa larghezza).
Prestando maggiore attenzione è possibile notare una linea di cintura alta che si estende in orizzontale, con dettagli cromati che spiccano particolarmente sul montante D, che è abbastanza imponente. Questi dettagli, insieme ai passa-ruota spaziosi, le conferiscono un aspetto massiccio sul lato.
La parte anteriore presenta il nuovo “Digital Tiger Face” tipico delle Kia elettriche, con fari sottili e verticali. La parte posteriore ha uno spoiler che aiuta l’aerodinamica e fari principalmente orizzontali. Saranno disponibili dieci colori diversi, tra cui uno opaco.
All’interno, la EV5 offre un’atmosfera da “soggiorno”, simile alla più grande EV9. La plancia è stata semplificata rispetto a questa, ma mantiene elementi riconoscibili come il doppio schermo sospeso e un volante esagonale. È interessante notare che puoi regolare la luminosità e scegliere tra 64 colori diversi per l’illuminazione. I materiali degli interni sono riciclati, seguendo l’approccio già visto su EV6 ed EV9. Una caratteristica interessante è la parte del sedile del passeggero che si estende fino a toccare il sedile del guidatore.
Per quanto riguarda le specifiche tecniche, dovremo aspettare l’evento “Kia EV Day” di ottobre 2023 per saperne di più. Al momento, sappiamo che userà la piattaforma E-GMP. Sono stati annunciati i dati di potenza e coppia del motore, che sono rispettivamente 218 CV e 310 Nm, ma non abbiamo ancora informazioni sull’autonomia. Le batterie dovrebbero essere fornite da BYD e basate sulla tecnologia delle celle Blade LFP (lithium iron phosphate). C’è anche la possibilità che verrà lanciata una versione con doppio motore e trazione integrale, oltre a questa versione base.