La nuova etichetta UE per gli pneumatici
Più trasparenza sulle informazioni degli pneumatici
Gli pneumatici hanno un notevole impatto sulle emissioni e sul consumo di carburante. Per questo motivo, l’UE ha introdotto una nuova etichettatura per gli pneumatici di tutti i veicoli nell’ambito del suo impegno a ridurre le emissioni di gas serra prodotte dal trasporto su strada.
La nuova etichetta UE per gli pneumatici è di facile lettura e offre una maggiore trasparenza al consumatore.
Ora è possibile:
Scegliere pneumatici più efficienti dal punto di vista del consumo di carburante – riducendo sia le emissioni, sia i costi di rifornimento
Conoscere le prestazioni di aderenza sul bagnato degli pneumatici, per una maggiore sicurezza stradale
Accedere a nuove informazioni sui livelli di rumorosità, contribuendo a ridurre l’inquinamento acustico legato al traffico.
Più informazioni, per decisioni più consapevoli
La nuova etichetta include varie icone, che agevoleranno il confronto tra pneumatici diversi.
Efficienza consumo carburante
La chiave per ridurre sia le emissioni di CO2 sia i costi di rifornimento
L’efficienza sul consumo di carburante degli pneumatici si misura in base alla loro resistenza al rotolamento, in classi che vanno da A a E. Più bassa è la resistenza al rotolamento e più ridotto sarà il consumo di carburante. La classe A corrisponde alla resistenza al rotolamento più bassa, la classe E a quella più alta.
Aderenza sul bagnato
Conoscere le distanze di arresto è fondamentale per la sicurezza stradale
Con questo termine si intende la capacità degli pneumatici di far arrestare rapidamente l’auto su strade bagnate. Ogni classe rappresenta un diverso spazio di frenata. La classe A corrisponde allo spazio di arresto più ridotto, la classe E al più lungo.
Indice di rumorosità degli pneumatici
Misura delle emissioni di rumore in decibel
Questa icona illustra l’inquinamento acustico degli pneumatici in vista del futuro limite obbligatorio dell’UE. Le classi da A a C rappresentano il rumore di rotolamento: la classe A è la più silenziosa, la classe C la più rumorosa.
Aderenza sulla neve
Prova di aderenza sulla neve
Gli pneumatici etichettati con questo simbolo, che rappresenta tre picchi e un fiocco di neve, sono classificati come idonei all’uso in condizioni di neve intensa.
Aderenza sul ghiaccio
Pneumatici invernali
Gli pneumatici idonei alla percorrenza di strade ghiacciate presentano questo simbolo, che rappresenta una stalagmite di ghiaccio.
Conosci i tuoi pneumatici
Il nuovo “Regolamento (UE) 2020/740 sull’etichetta degli pneumatici in relazione al consumo di carburante e ad altri parametri” è entrata in vigore il 1° maggio 2021.
Responsabilità del conducente
Pneumatici invernali
Il risparmio effettivo di carburante e la sicurezza stradale dipendono molto dal comportamento dei conducenti, in particolare la guida ecologica può ridurre significativamente il consumo di carburante. Ciò include un’accelerazione fluida, evitando accelerazioni brusche, il rispetto dei limiti di velocità e lo spegnimento del motore in situazioni di fermata. Occorre controllare regolarmente la pressione degli pneumatici per ottimizzare l’efficienza di consumo carburante e la tenuta sul bagnato. Occorre inoltre rispettare sempre le distanze di arresto.
Condizioni locali
Gli pneumatici giusti per le condizioni giuste
Da oggi gli pneumatici potrebbero essere provvisti del simbolo 3PMSF, che certifica le prestazioni in condizioni di neve intensa, o del simbolo relativo all’aderenza in condizioni di strade ghiacciate. Importante: gli pneumatici con aderenza sul ghiaccio sono specificamente progettati per superfici stradali ricoperte di ghiaccio e neve compatta e devono essere usati solo in condizioni climatiche molto rigide, con temperature inferiori allo zero. L’utilizzo di questo tipo di pneumatici in climi più caldi e umidi può causare prestazioni sub-ottimali, in particolare per quanto riguarda tenuta sul bagnato, maneggevolezza e usura.