Kia ha dato un nuovo look alla sua Picanto per la seconda volta. Dopo i lievi aggiornamenti del 2020, è stata introdotta una versione che promette di dare una rinfrescata alla piccola coreana e mantenerla competitiva nel suo segmento.
La vettura è stata completamente ridisegnata, anche se la piattaforma è rimasta la stessa. Kia ha deciso di dare alla Picanto un aspetto più simile alle sue sorelle maggiori, cambiando elementi importanti come il cofano motore e i parafanghi anteriori, senza però modificare le dimensioni complessive. La nuova versione ha un frontale e una coda completamente diversi rispetto al passato, con nuovi gruppi ottici a LED verticali, paraurti ridisegnati con prese d’aria riposizionate e un’elemento luminoso a LED che attraversa orizzontalmente l’intero portellone. Per la variante GT Line, ci sono anche ulteriori personalizzazioni, come un accenno di diffusore posteriore, cerchi in lega da 16 pollici e grandi prese d’aria anteriori che danno un tocco di dinamismo. Inoltre, sono stati introdotti quattro nuovi colori per la carrozzeria: Signal Red, Smoke Blue, Sporty Blue e Adventurous Green.
All’interno, ci sono poche novità. La Picanto ha mantenuto il suo design quasi invariato, ma ha giocato con materiali e combinazioni di colori per offrire nuove soluzioni di personalizzazione. I clienti possono scegliere tra tre stili interni diversi chiamati Glossy Black, Adventurous Green e Rich Brown, ognuno con i propri dettagli e inserti in finta pelle sui sedili e i pannelli delle porte, che contrastano con il tessuto nero. Le caratteristiche confermate includono uno schermo da 8 pollici per il sistema di infotainment, compatibile con Apple CarPlay e Android Auto, e un display da 4,2 pollici integrato nella strumentazione. Oltre ai servizi Kia Connect e agli aggiornamenti over-the-air, la grande novità è la navigazione online, che consente di inviare destinazioni alla vettura tramite l’app Kia Connect e di continuare a piedi nell’ultima parte del percorso.
Per quanto riguarda i motori, Kia ha annunciato due opzioni a benzina senza elettrificazione: un motore Smartstream da 1.0 litro e un motore da 1.2 litri, entrambi disponibili con cambio manuale a cinque marce o cambio robotizzato AMT. Al momento, non abbiamo ancora dettagli sulle prestazioni, i consumi o le emissioni. Tuttavia, è stato annunciato un miglioramento delle funzionalità di assistenza alla guida (ADAS), che includono Forward Collision-Avoidance Assist 1.5 con Junction Turning, Blind-Spot Collision-Avoidance Assist, Lane Keeping Assist, Driver Attention Warning e Leading Vehicle Departure Warning, Intelligent Speed Limit Assist, Lane Following Assist e Rear Cross-Traffic Collision-Avoidance Assist.
fonte: Quattroruote